La Moquette: una questione da esperti

PHOTO-2020-03-07-09-02-45 3.JPG

©adlersparesort

Piccola storia della moquette
La storia della moquette accompagna quella dell’uomo da quando questo è passato dalla condizione di nomade a quella stanziale. Comfort, calore e bellezza sono sempre state le necessità che hanno spinto le antiche popolazioni a sviluppare l’arte della tessitura.
I popoli dell’antica Cina, gli egiziani, i greci e gli indiani furono tra i più attivi nella nobile arte di tessere tappeti. Ma l’anno in cui effettivamente il tappeto si trasforma in moquette in rotoli, come oggi la conosciamo, è riconducibile al 1843, nel villaggio turco di Hereke, poco distante da Costantinopoli, dove viene fondata la prima fabbrica imperiale di moquette, tappeti e tessuti.
Negli anni ‘80, purtroppo, l’impiego di prodotti a basso/bassissimo costo ha rovinato la reputazione della moquette. Si diceva che fosse sporca ed antigienica, ma chi conosce il prodotto sa bene che non è cosi!
Oggi la moquette di fascia alta è il pavimento principe per tutte le strutture ricettive soprattutto per le zone comuni: silenziosa, elegante, versatile, grande elemento d’arredo. La sua capacità di sollecitare il senso tattile (morbidezza) e quello visivo di continuità e colore la rende unica.

Moquette posate “in tensione”, la migliore tecnica, solo per esperti
La moquette può essere posata incollata o in appoggio su sottofondi esistenti, ma certamente la posa che maggiormente ne valorizza le prestazioni e la durata nel tempo è la posa “in tensione”. Tessilcasa è tra le poche aziende in Italia specializzate nella posa “in tensione”: questa particolare metodologia di posa consiste nel tendere i teli di moquette ancorandoli a listelli chiodati perimetrali a mezzo di speciali attrezzi denominati tenditori. Sotto alla moquette viene posato uno speciale feltro sottomoquette che aumenta il comfort e attutisce ulteriormente i rumori. Tale metodo di posa, seppur più costoso degli altri, permette una pulizia molto efficace perché consente al battitappeto di fare il suo lavoro ovvero scuotere e aspirare la sporcizia. La durata del pavimento in questo modo viene prolungata e il comfort al camminamento è massimo.

Moquette in fibre sintetiche, il vantaggio del Solution Dyed
Tessilcasa seleziona per i suoi clienti le migliori moquette in fibre sintetiche provenienti da tutto il mondo.
Da molti anni Tessilcasa propone una vasta gamma di moquette in fibre sintetiche “tinte in massa” o cosiddette in “Solution Dyed”, per offrire prodotti e soluzioni di ancor maggiore qualità e durata. Infatti, nonostante esistano diversi tipi di fibre sintetiche, quelle in Solution Dyed, garantiscono maggiore facilità di pulizia e quindi un aspetto pulito e curato del Vostro albergo, più duraturo nel tempo.
Sappiamo quanto può sembrare trascurato un corridoio con il pavimento macchiato. Ma cosa significa “Solution Dyed” o tinto in massa? La principale differenza tra moquette tradizionali in filato sintetico (acrilico, nylon, poliammide e poliestere) e moquette Solution Dyed sta proprio nel metodo di tintura:

Moquette in fibre sintetiche TRADIZIONALI
In questo caso la moquette viene tessuta con filamenti bianchi e poi viene immersa in vasche di tintura in cui assume la colorazione voluta. Il risultato è una fibra colorata solo in superficie come potrebbe essere un rapanello, colorato fuori ma bianco dentro.

Moquette in fibre sintetiche IN SOLUTION DYED
In questo caso il filamento viene colorato prima dell’estrusione pertanto la moquette viene tessuta con un filo già colorato in partenza, come potrebbe esserlo ad esempio la carota che ha lo stesso colore fino al cuore.

carote.png

©adlersparesort

Questa tecnica di tintura presenta due grandissimi vantaggi:


•    La moquette tinta in Solution Dyed è resistente alla candeggina pura!


•    È resistente allo sbiadimento da raggi UV e ai cambi di tonalità, quindi mantiene l’aspetto originale per molto tempo.

candeggio.png

Moquette in fibre naturali
Tessilcasa conosce il fascino delle moquette in fibre naturali quali la lana. Disegni molto personali, colori materici, aspetto naturale, è un pavimento davvero unico! La lana è una fibra rinnovabile, biodegradabile, sana ed ecologica. Tessilcasa è tra le poche aziende in grado di fornire moquette originali inglesi.

I vantaggi delle moquette in lana:
•    Colori brillanti e naturali per uno stile molto personale e riconoscibile
•    Elevatissimo comfort
•    Resistenti e durature